Home / Azienda
Azienda
Un’azienda che affonda le radici nella tradizione della lavorazione del legno, nella piallatura e nei pavimenti a tre strati.

La nostra filosofia
Crediamo che il vero lusso risieda nella semplicità e nell’autenticità. Valorizziamo la personalizzazione, il rispetto per l’ambiente e per le persone in ogni aspetto della nostra attività.
La nostra storia
Una passione tramandata dal 1940
Venaturae nasce e si sviluppa in Val di Fiemme, nel cuore del Trentino-Alto Adige. La famiglia Bonelli inizia a lavorare il legno negli anni ’40 con Severino, che realizza serramenti e cassette per la frutta.
Specializzazione e innovazione
Negli anni ’90 Mauro Bonelli insieme con la moglie Maria Grazia Defrancesco fonda la Bonelli Mauro & C. SNC. Sotto la sua guida, l’azienda si specializza nella produzione di perlinati e successivamente investe nello sviluppo di pavimenti in legno a tre strati, combinando artigianalità e innovazione tecnica.
Dal sapere al saper fare
Nel 2004, il figlio di Mauro, Simone Bonelli sviluppa la linea di pannelli in legno vecchio, dando forma a un prodotto distintivo basato sul know-how familiare.
L’evoluzione con la nuova generazione
A cavallo tra il 2019 e il 2020, con l’ingresso di Stefano Bonelli, nasce la moderna Bonelli Srl. Con dedizione e visione i fratelli portano avanti l’eredità di famiglia, spingendosi verso nuove prospettive di crescita.
Verso il futuro
L’azienda cresce in occupazione e si afferma in una nicchia di mercato di alto profilo, sia in Italia che all’estero. Nel 2025, la realtà si trasferisce a Tesero e con l’acquisto di un nuovo capannone, centralizza la produzione e la lavorazione in un unico stabilimento.

I nostri valori
Tradizione, onestà, passione per il lavoro e rispetto per il territorio
Crediamo che questi principi siano fondamentali per garantire prodotti autentici, sostenibili e di eccellenza.
Ci definiamo artigiani perché la nostra esperienza nel settore ci ha permesso di maturare la consapevolezza del valore del nostro lavoro e dell’impegno che abbiamo nei confronti della natura.
In ogni passaggio ci facciamo guidare da due forze: la natura e la richiesta della committenza.
La conoscenza dei nostri prodotti e degli elementi che pesiamo e lavoriamo con mano, ci permette di porre la massima attenzione a ogni fase di lavorazione e di ottenere come risultato il perfetto equilibrio tra i bisogni.
La nostra mission e vision
Tradizione, onestà, passione per il lavoro e rispetto per il territorio
Ambiamo a realizzare pavimenti e pannelli in legno di altissima qualità, sostenibili e artigianali, capaci di migliorare la qualità di vita delle persone e arricchire gli ambienti con autenticità e calore.
Vogliamo diventare un punto di riferimento internazionale per l’eccellenza del design sostenibile e della maestria artigianale, valorizzando costantemente la nostra identità italiana e il nostro legame con il territorio della Val di Fiemme.
Sostenibilità e riuso
Ogni azione è il risultato di un’attenta analisi e gestione del patrimonio naturale.
Ogni scelta produttiva riflette il nostro impegno verso un futuro migliore.
Ogni dettaglio racconta una storia, il nostro ruolo è saperla ascoltare e valorizzarla.